Buon Anno Nuovo! recap Gastrostoria all’Erbario di COOP Bologna

La terza edizione di Gastrostoria (la serie d’eventi e workshop di Aglio Olio Pili Pili, un nuovo food book project lanciata quest’anno) è stata ospitata all’erbario della nuova COOP in Piazza dei Martiri, Bologna. La nostra città è la #CityofFood, ma anche una City of Libations. In un fresco pomeriggio di tardo dicembre abbiamo condiviso ricette di bevande calde sia tradizionali che originali. In collaborazione con Centro Antartide abbiamo organizzato un evento che ha riunito amici vecchi e nuovi, per raccontare  storie—tramite delle ricette—in un originale ed accogliente spazio multimediale. Per scaldarci le mani e le anime, un tè e una tisana sono stati generosamente offerti da Coop Adriatica. Uno degli obiettivi del workshop è stato la sensibilizzazione nella nostra città sull’importanza di condividere e di celebrare la varietà tra culture diverse, ma anche le cose che abbiamo in comune (ingredienti come latte, miele, zenzero, anice stellato, cannella, cioccolato oppure abitudini come l’uso della bevanda per curarsi, amarsi, e stare bene). Un altro tema trattato è stata l’importanza della generosità della terra e di quanto sia centrale l’agricoltura per ciò che mangiamo, ispirati anche da concetto dell’erbario.

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

Il nuovo erbario è uno spazio molto importante e secondo noi è un simbolo concreto di un chiaro messaggio che condividono tutte le persone che hanno partecipato all’evento il 22 dicembre. É un’area con piante aromatiche da prendere liberamente (naturalmente tagliandone solo qualche foglia in modo che la pianta possa poi ricrescere), sedie di recycle design, letture a disposizione del pubblico. É un esempio concreto e diretto della bontà della terra, ma anche della necessità di usare la delicatezza trattando, toccando, usando questa bontà. Spesso al giorno d’oggi dimentichiamo questo equilibrio. E’ un messagio globale e fondamentale. Take What You Need And Leave The Rest…

Una perfetta tazza di rooibos, un Tom and Jerry, una cioccolata calda messicana, un chai al cocco, una tazza di tangawisi o forse anche un Bombardino. Per vedere queste ed altre ricette che sono state condivise il 22 di dicembre, visita la nostra nuova pagina Gastrostoria. Ci vediamo al nostro prossimo evento nel 2015! Verrà annunciato presto su questo blog, su Facebook e su Twitter! A tutti Felice Anno Nuovo, Bonne Année, Happy New Year, e Bonana (come dicono a Kinshasa!) da Aglio Olio Pili Pili!

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

foto: Federico Borella

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s