“Aglio Olio” in Cina: Colazione a Shangai

breakfast cina foto

foto: AOPP

Per ora, vi lascio solo con questo assaggio, ma tornerò presto con altre esperienze di questo breve ma intenso viaggio culinario. E troverete molto di più nel nostro prossimo libro Aglio Olio Pili Pili. Non la solita minestra riscaldata, tra cui un’intervista con una studente cinese dell’università di Bologna che ci ha insegnato molto sui cibi e la cultura culinaria in questa parte della Cina. La nostra colazione tipo qui a Shanghai include anche i noodle cinesi in brodo con cavolo variopinto, bignè di sesamo fritto, yogurt con patate viola, una serie infinita di frutta fresca, nonché cibi che uniscono ingredienti e stili cinesi con altre tradizioni; per esempio pancakes mignon con scaglie di mandorle. E, dulcis in fundo, il tè! Non dormire fino a tardi qui … la prima colazione in Cina è da non perdere!

L’ alba sorge sopra la vivace Shangai … perchè non iniziare la giornata con gli stessi sapori, sensazioni e aromi della gente del posto. Il vostro palato e il vostro corpo vi ringrazieranno. La composizione della prima colazione varia notevolmente in questo affascinante paese di 1,3 miliardi di persone, ma a Shangai–la più grande città della Cina–alla mattina ci attende un pasto genuino, caldo e nutriente, e piacevole da guardare oltre che per il palato: uno dei momenti preferiti del mio giorno.

La colazione a Shangai è abbondante, cucinata davanti a voi, e assolutamente basata su ingredienti freschi. E ‘relativamente poco costosa sia in un hotel di lusso che a deliziosi bocconi di street food.

Sarà difficile trovare piatti cinesi così autentici di ritorno a Bologna, ma degli amici cinesi mi hanno detto che Via Dei Mille potrebbe essere un buon punto di partenza …

Ravioli al vapore (包子; bao zi)

Mangiati in tutta la Cina, sono originari della città di Hangzhou, dove sono conosciuti come xiao long bao (小龙包). Farciti con carne di maiale condita e poi cotti al vapore in cestini di bambù, I bao zi vengono spesso serviti con una ciotola di porridge salato: porridge di cuscus (xiao mi zhou; 小米粥) o porridge di riso (da mi zhou; 大米州). E la salsa è il vero fulcro del piatto. Salsa di soia o aceto di ottima qualità sono le salse preferite.

Bastoncini di pastella fritta (油条; you tiao) con latte di soia (豆浆; dou jiang)

Non è sorprendente sapere che I bastoncini di pastella fritta sono stati la colazione preferita dalle mie figlie questa settimana. E non sono le sole, dato che milioni di cinesi li mangiano per la prima colazione. Più o meno in tutte le culture al mondo hanno una semplice ricetta di impasto fritto, ma queste strisce di pastella affogate in una enorme vasca di olio bollente e fritte fino ad essere croccanti, sono così deliziose che a volte vedrete i locali spazzolarne una mezza dozzina alla volta. Gli you tiao sono famosi in tutta la Cina e nella maggior parte del Sud-Est asiatico, di solito accompagnati da latte di soia caldo, dou jiang.

Odette

English version:

For now, just a snapshot. There is much more to come on this brief but rich food sojourn. And there will be more to share in our upcoming book Aglio Olio Pili Pili. Non la solita minestra riscaldata, including an interview with a Chinese University of Bologna student who taught a few things about food and food rituals in this part of China. Other breakfast items we are eating here in Shanghai are noodles with broth and colorful cabbage, fried sesame balls, yogurt with purple potatoes, an infinite array of fresh fruits, as well as foods that combine Chinese ingredients and styles with other traditions; mini pancakes with sliced almonds, for one. And last but never least, teas. No sleeping late here…breakfast in China is not to be missed!

Sunrise over bustling Shanghai…start your day with the same flavors, textures and aromas as locals. Your palate and your body will thank you. Breakfast foods vary widely across this fascinating country of 1.3 billion people, but in Shanghai—China’s largest city—we wake up everyday to a fresh, warm, and nutritious meal, pleasing to the eye as well as the palate: one of the highlights of my day.

Breakfast in Shanghai is filling, cooked in front of you, and absolutely fresh. It’s relatively inexpensive whether you dine in a fancy hotel or grab a delectable bite of street food.

It will be hard to find Chinese fare this authentic back in Bologna, but Chinese friends have told me that Via Dei Mille might be a good place to start…

Steamed dumplings (包子; bao zi)

Common all over China, they hail from the city of Hangzhou, where they’re known as xiao long bao (小龙包). Stuffed with seasoned pork then steamed in bamboo baskets, bao zi are often served with a bowl of savory porridge: couscous porridge (xiao mi zhou; 小米粥) or rice porridge (da mi zhou; 大米州). And the sauce is King. Soy sauce or top quality vinegar are the sauces of choice.

Fried dough sticks (油条; you tiao) with soy milk (豆浆; dou jiang)

Not surprisingly these were my daughters’ favorite. And they are not alone, millions of Chinese people swear by them come early morning. Most cultures have a simple recipe of deep fried dough, but these strips of dough dunked in a huge vat of boiling oil and fried until crispy are so delicious you’ll sometimes see locals putting away half a dozen at a time. You tiao are popular all over China and most of Southeast Asia, usually accompanied by hot soy milk, dou jiang.

-Odette

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s