Dove cè zenzero, cioccolato, peperoncino, pulses, e noi…cè festa!

La giornata prometteva bene. Sole e temperatura prevista di 28 gradi. E il giorno è poi veramente diventato un bellissimo festival pieno di colori e sapori. “Indovina chi viene a pranzo” è il nome di questa 6^ Festa Multietnica della Cirenaica in via Bentivogli, organizzata dall’associazione Amici di Piazza Grande insieme all’associazione AMISS, con Stand dal Senegal, Peru, Eritrea, Palestina (e questi sono solo quelli dove noi abbiamo assaggiato piatti tipici). Anche Aglio Olio Pili Pili c’era domenica, vicino allo stand dell’organizzazione Auxilia Emilia Romagna e quello di una coppia italo-indiana.

Abbiamo incontrato amici vecchi e nuovi. Il nostro tema erano i biscotti, preparati con ingredienti provenienti da tutto il mondo: zenzero, cioccolato, peperoncino, tè verde, burro d’arachidi, accompagnati da una bevanda d’origine congolese: un infuso di zenzero fresco e altre spezie con un pizzico di scorza di arancia, Tangawisi.

For festa post

Sapevate che il 2016 è l’anno dei legumi? Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei Pulses. FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha il compito di diffondere la conoscenza riguardo ai benefici dei Pulses, e noi abbiamo iniziato a fare la nostra parte. Noi abbiamo offerto un laboratorio per bambini in cui abbiamo spiegato a loro la provenienza dei diversi legumi e i piatti a cui loro danno vita. Fagioli rossi per il Chili, Lenticchie per il Daal, ceci per l’Homos… I bambini si sono divertiti a rispondere a delle domande sui Pulses e ad incollare i diversi legume sulla mappa del mondo che noi avevamo loro dato.

Grazie a tutti i volontari che hanno lavorato con noi e a tutti quelli che hanno comprato i nostri biscotti e il nostro Tangawisi rinfrescante!

Christine e Odette

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s